Il 6 febbraio 2025, è stata pubblicata la delibera n. 68, che approva il progetto “La Cura dei Legami: Spazio Giovani e Spazio Genitori in Consultorio”. Questo progetto, finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche della Famiglia, mira a rafforzare il sostegno alle famiglie attraverso i consultori. Un aspetto cruciale di questa iniziativa è il ruolo svolto dai professionisti, in particolare dagli psicologi.

Il contesto del progetto

Il progetto “La Cura dei Legami” è stato avviato in seguito all’assegnazione di fondi alla Regione Calabria dal Fondo per le Politiche della Famiglia. Il decreto del Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità del 1° agosto 2023, ha stanziato risorse per interventi a sostegno delle famiglie. La Regione Calabria ha quindi definito un Piano Operativo che prevede due aree di intervento: una per i Centri per le Famiglie e un’altra per i Consultori familiari. L’ASP di Crotone è risultata beneficiaria per l’Area 2, con un finanziamento di 46.600,00 euro per il progetto “La Cura dei Legami”.

Il ruolo chiave degli psicologi

L’obiettivo generale è di rafforzare i legami familiari e affrontare le problematiche generazionali. Gli psicologi, in questo contesto, saranno cruciali per:

  • Fornire supporto ai giovani: Lo “Spazio Giovani” mira a creare un ambiente accogliente in cui i giovani possano trovare ascolto e supporto per affrontare le sfide tipiche dell’adolescenza e della crescita.
  • Sostenere i genitori: Lo “Spazio Genitori” offrirà consulenza e sostegno per aiutare i genitori a gestire le dinamiche familiari, le difficoltà educative e le problematiche legate alla genitorialità.
  • Promuovere la cura dei legami: Gli psicologi faciliteranno la comunicazione e la comprensione reciproca tra genitori e figli, promuovendo relazioni sane e funzionali.
  • Realizzare interventi mirati: La figura dello psicologo sarà fondamentale per individuare le esigenze specifiche di ogni famiglia, pianificare interventi personalizzati e monitorarne i risultati.

Finanziamenti e procedure

L’ASP di Crotone ha ricevuto un anticipo del 70% del finanziamento totale, pari a 32.620,00 euro. Le procedure di gara per l’acquisizione di beni e servizi, inclusi i servizi professionali degli psicologi, saranno gestite dalle UU.OO. aziendali competenti.

 

Ricevi aggiornamenti via WhatsApp e via Facebook.

Condividi questo post

By Published On: 6 Febbraio 2025Categories: Sanità Calabria0 Comments on ASP Crotone, Psicologi per il progetto “Cura dei Legami”Tags: Last Updated: 26 Febbraio 2025

Leave A Comment

Post correlati

Total Views: 92Daily Views: 3